Prestito immediato

Prestito immediato

In alcune situazioni della vita potrebbe capitare di trovarsi nella stringente necessità di avere liquidità in tempi rapidi. In questi casi, la cosa migliore è contattare gli istituti bancari e finanziari per richiedere un prestito immediato. Tale forma di finanziamento personale è sicuramente una soluzione molto interessante da valutare, ma bisogna considerare anche alcuni dei possibili svantaggi che sono correlati alla richiesta di prestiti immediati. Ad esempio, chi decidesse di richiedere un prestito con accredito immediato deve sapere che non potrà ricevere una somma troppo elevata in quanto spesso questa tipologia di prestiti è legata ad importi limiti da rispettare in termini di capitale da finanziare. Chi, quindi, avesse bisogno di ricevere una somma ingente, dovrebbe valutare altre possibili alternative al prestito immediato in giornata. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire come funziona esattamente questa richiesta e quali sono le condizioni e i requisiti per l’accesso.

Prestito immediato in giornata: come funziona

Questa specifica categoria di finanziamenti personali si rivolge espressamente a chi ha necessità di ricevere liquidità già in giornata. Anche per il prestito immediato, esattamente come avviene per altre tipologie di finanziamento, è necessario presentare una domanda presso un istituto bancario o finanziario. Chi volesse sveltire, ulteriormente, le tempistiche per la ricezione della somma richiesta, potrebbe procedere a formalizzare la richiesta di prestito immediato via internet. Una volta che l’istituto finanziario avrà valutato e accettato la richiesta di finanziamento, la somma richiesta viene accreditata direttamente sul conto bancario del richiedente entro poche ore. È proprio la velocità uno dei vantaggi indiscussi del prestito con accredito immediato, una soluzione perfetta per tutti coloro che, per diversi motivi, necessitano di avere già in giornata una somma da spendere. Inoltre, sia l’importo erogabile, che le garanzie richieste, cambiano in base alle regole fissate da ciascun istituto di credito. Ci sono delle banche, ad esempio, che permettono di richiedere anche un prestito immediato senza busta paga. Questi piccoli prestiti immediati non sono finalizzati, pertanto non esistono dei vincoli sulle modalità di spesa della cifra erogata e non sono necessari preventivi o giustificativi di spesa.

Prestiti immediati: i requisiti

Come già detto, una delle caratteristiche del prestito immediato è quella di poter richiedere somme relativamente ridotte. Ciò rende decisamente più semplice ottenere l’approvazione da parte della banca, ma occorre, comunque, essere in possesso di alcuni requisiti: un reddito dimostrabile, un contratto di lavoro a tempo indeterminato e non risultare segnalati nel database SIC e CRIF come cattivo pagatore. Ci sono anche alcuni istituti di credito che erogano un prestito immediato senza garanzie. In tutti i casi il consiglio è, comunque, quello di controllare i tassi di interesse applicati, e quindi il TAN e il TAEG. Per dipendenti e pensionati, ad esempio, spesso è sufficiente risultare titolari di un conto corrente e presentare alcune garanzie volte a dimostrare di poter rimborsare il capitale ottenuto. Le condizioni, in questi casi, non sono restrittive, ma i pensionati, ad esempio, in molti casi non possono avere un’età superiore ai 75 anni per poter fruire del prestito immediato. Gli studenti che vogliono liquidità in tempi rapidi, invece, devono rivolgersi a un prestito immediato finalizzato. Ciò significa che la somma ottenuta in prestito può essere utilizzata solamente per l’acquisto di materiali e servizi da usufruire nell’ambito scolastico. Questi prestiti hanno dei tassi estremamente vantaggiosi e modalità di restituzione flessibili, ma sono destinati agli studenti.

Prestito immediato per cattivi pagatori: è possibile?

Richiedere un prestito immediato senza garanzie per i cattivi pagatori non è possibile. Ne consegue che, chi si trovasse in questa delicata situazione, che rende difficile accedere a nuovi prestiti, dovrà presentare garanzie come un reddito fisso mensile o una pensione. I cattivi pagatori non possono, dunque, in alcun modo, richiedere un prestito immediato senza busta paga. Prima di richiedere un prestito immediato, un cattivo pagatore deve anche considerare che l’importo massimo erogabile cambia in base alle condizioni che vengono stabilite dall’istituto di credito. Si consideri, inoltre, che i tassi di interesse applicati ai prestiti immediati per cattivi pagatori risultano sempre superiori rispetto ad altre tipologie di piccoli prestiti. In molti casi si ricorre alla cessione del Quinto, ovvero una forma di finanziamento che prevede la trattenuta di una somma mensile direttamente dalla busta paga o dal cedolino della pensione del cliente. In questi casi, però, la somma trattenuta ogni mese non può essere superiore a un quinto della pensione o dello stipendio netti mensili.

Prestito immediato senza garanzie: le cambiali

Una possibile modalità utile per richiedere un prestito immediato senza garanzie è quello di ricorrere all’uso di cambiali. Si tratta di un piccolo prestito rapido che è perfetto per coloro che, per diversi motivi, dovessero trovarsi in condizione di essere sprovvisti di garanzie per l’accesso al credito tradizionale. Un prestito cambializzato va visto un po’ come un prestito immediato senza busta paga, in quanto la garanzia del rimborso del denaro ottenuto in prestito viene data dalle cambiali. In caso di insolvenza, in sostanza, la banca può, tramite la cambiale, avere il diritto al pignoramento dei beni del debitore. Per richiedere un prestito immediato con cambiali occorre presentare abitualmente il contratto di lavoro, un certificato di reddito per chi è sprovvisto di busta paga, la carta d’identità in corso di validità, il codice fiscale e dei beni che facciano da garanzia per  la firma sulle cambiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *