Prestiti per medici

Prestiti per medici

Per i professionisti del settore medico (infermieri, dottori, OSS, OSA, paramedici ed altre figure sanitarie) sono stati previsti servizi finanziari dedicati, che passano sotto il nome di prestiti ENPAM. Con questo acronimo si indica l’Ente Nazionale Previdenza ed Assistenza Medici, a cui il personale della categoria è iscritto. Grazie ad una serie di convenzioni e accordi con alcuni dei principali istituti bancari sul territorio e formule di finanziamento personalizzati, gli associati possono godere di importanti benefici e agevolazioni fiscali.

Per far fronte ad ogni tipo di necessità, specialisti e collaboratori medici possono richiedere di disporre di liquidità attraverso soluzioni diversificate; in realtà, l’ente eroga prestazioni anche a livello assistenziale e previdenziale, per cui vengono offerti anche prestiti pensionati ENPAM.

Questo organismo è un punto di riferimento in campo sanitario, in quanto l’iscrizione alla fondazione è obbligatoria, sia che si lavori in regime privato sia che si sia dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale. Alla luce di ciò, possiamo affermare che tutti gli esercitanti una professione medica possono godere di soluzioni finanziarie dedicate, così come avviene negli organismi dei settori affini come l’ENPAF, istituito dei farmacisti, e L’ENPAV, dei veterinari

Quali sono i prestiti per medici che possono essere accordati?

In linea generale, vengono concessi sia finanziamenti di natura personale, che assecondano esigenze specifiche, sia quelli destinati allo sviluppo dell’attività professionale, come ad esempio, l’avvio di uno studio e l’acquisto di attrezzatura specifica. Per chi ha intenzione di aprire un ambulatorio proprio, in particolar modo, vengono messi a disposizione dei fondi europei a supporto delle piccole e medie imprese, in cui rientrano anche tali finalità e di cui, perciò, i medici possono usufruire.

In tutti gli altri casi, un prestito ENPAM è riconducibile principalmente a forme di credito come la cessione del quinto e il finanziamento con delegazione di pagamento (detto anche e più semplicemente finanziamento con delega).

Vedremo in dettaglio le diverse tipologie nei prossimi paragrafi.

Prestito ENPAM: il fondo per le PMI

Come abbiamo accennato, chi vuole accedere ai prestiti per medici ha la possibilità di disporre di credito a partire da fondi europei a sostegno delle imprese.

Con il Fondo di Garanzia per le PMI, i liberi professionisti che vogliono avviare la propria attività possono ottenere finanziamenti con notevoli agevolazioni. A copertura del debito, non sono di norma richieste garanzie particolari o di tipo straordinario e si possono ottenere somme di denaro in modo relativamente semplice.

C’è da precisare che la categoria dei medici ha un’alta considerazione per banche e istituti finanziari, poiché è una delle più affidabili in termini di solvibilità; da qui è intuibile la ragione per cui spesso è più “semplice” per un medico dimostrare la propria capacità di ottemperare agli obblighi finanziari.

Il vantaggio più grande per i richiedenti è quello di poter usufruire delle medesime condizioni di cui godono gli imprenditori; tuttavia, misure e modalità di richiesta possono variare in base all’istituto che prende in carico la pratica.

A supporto dell’iniziativa professionale, questo non è comunque l’unico aiuto possibile, ma esistono tanti altri ENPAM prestiti erogabili.

ENPAM prestiti per medici: cessione del quinto

L’Ente Nazionale Previdenza ed Assistenza Medici concede agli iscritti la possibilità di accedere a prestiti personali, il cui rimborso è trattenuto direttamente in busta paga.

La particolarità di questa formula è, anzitutto, il fatto che la rata mensile non può superare un quinto del salario netto del titolare del contratto. Il secondo elemento riguarda la modalità con cui viene restituito il credito: nella cessione del quinto l’istituto bancario preleva quanto dovuto direttamente dal datore di lavoro o dall’ENPAM, in caso di ENPAM prestiti pensionati.

Qual è l’importo ottenibile? In realtà, dipende dai casi, dalla durata e dalle condizioni che la società convenzionata ha fissato. Ricordiamo, infatti, che i prestiti ENPAM per medici sono erogati da istituti finanziari privati, i quali hanno la libertà di stabilire alcuni limiti per la concessione dei servizi.

Prestiti per medici: delegazione di pagamento

Il cosiddetto prestito con delega, a differenza del finanziamento propriamente detto, ha delle particolarità, ma in linea di massima può essere considerato una variazione della cessione del quinto. Per questa ragione è anche chiamato il “doppio quinto” e consiste nella trattenuta della rata da rimborsare direttamente dalla busta paga, con rate che complessivamente possono arrivare anche al 40% dello stipendio netto (totale tra cessione del quinto e delegazione di pagamento).

Questa ulteriore richiesta di credito può essere fatta anche nello stesso periodo in cui si sta restituendo un finanziamento mediante la cessione del quinto, al fine di accedere a maggiore liquidità e aumentare, così, la disponibilità economica per investire, ad esempio, in un progetto.

Naturalmente esistono dei vincoli, atti a scongiurare il rischio di insolvibilità che potrebbe insorgere laddove ci si trovasse nella condizione di effettuare versamenti troppo onerosi rispetto alle proprie entrate.

Parleremo ora delle convenzioni bancarie, per capire quali tipi di vantaggi traggono i professionisti del settore sanitario nella stipula di contratti di prestiti per medici.

Prestiti medici ENPAM: convenzioni bancarie

Abbiamo spiegato sin qui che l’istituto a supporto della categoria dei medici è un punto di riferimento, sia in ambito previdenziale che finanziario, per i suoi iscritti. Attraverso l’ENPAM prestito personale è garantito a tariffe e condizioni agevolate, grazie alla collaborazione con le principali banche presenti sul suolo nazionale.

La fondazione ha infatti stretto accordi con diversi gruppi e società e, negli anni, ha messo a disposizione del personale sanitario una serie di prodotti, allo scopo di aiutare i lavoratori a realizzare i propri progetti, siano essi di natura individuale o lavorativa.

Tali servizi riguardano finanziamenti, ma anche promozioni e formule di associazione esclusive, ad esempio conti correnti a canone zero e strumenti di trading dedicati.

Per quale ragione i professionisti del campo medico godono di un simile trattamento?

Come abbiamo accennato, questo tipo di consumatori è molto gradito agli istituti di credito, poiché si tratta di clienti sostanzialmente affidabili sul piano reddituale, in cui nella maggior parte dei casi i debiti vengono saldati secondo modalità e tempistiche regolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *