Prestiti pensionati fino 85 anni

Prestiti pensionati fino 85 anni

Le soluzioni di credito del mercato finanziario variano in base alla categoria di consumatori, la modalità di rimborso, le finalità e tante altre variabili. Tra queste, i prestiti pensionati fino 85 anni sono molto richieste e vengono accordate a soggetti che, pur non avendo come prima fonte di reddito un salario, possono comunque contare su un’entrata fissa mensile, definita e stabile, ossia la pensione. Se ciò li rende dei buoni pagatori agli occhi dell’istituto bancario, in quanto si trovano nelle condizioni di poter affrontare i costi legati al finanziamento, l’età avanzata costituisce un fattore di rischio rilevante, in quanto aumenta progressivamente la probabilità di decesso del consumatore.

Per tale ragione, i prestiti per pensionati fino a 85 anni differiscono da quelli tradizionali, poiché sono soggetti a regole, tempistiche e limitazioni proprie, atte a garantire il rientro del capitale finanziato e della quota interessi e a tutelare le parti in causa.

Una delle forme di finanziamento più comuni oggi, concessa a clienti avanti con l’età, è la cessione del quinto, ma non si tratta dell’unica opzione. Nei prossimi paragrafi, le illustreremo una per una, arrivando a definire quali siano i preventivi prestiti pensionati fino 85 anni più convenienti.

Cessione del quinto per pensionati

Per realizzare i propri progetti e sostenere le proprie spese, come ad esempio l’acquisto di un bene per sé e la famiglia o la ristrutturazione di un’abitazione, molte persone si rivolgono agli istituti di credito al fine di ottenere un finanziamento. Per i clienti avanti con gli anni, i consulenti bancari propongono molto spesso la cessione del quinto, un prodotto con caratteristiche specifiche, capace di venire incontro al bisogno di liquidità dei richiedenti e, al contempo, di garantire una buona probabilità di rimborso del prestito concesso.

C’è da precisare, prima di tutto, che per la cessione del quinto pensionati età massima è generalmente più alta rispetto a quanto avviene per i classici prestiti, il che già di per sé estende il perimetro delle opportunità. Questo perché la pensione stessa rappresenta una garanzia: dalla pensione stessa vengono detratti periodicamente gli importi delle rate del finanziamento. Le rate di rimborso non possono superare il quinto del totale netto percepito, al fine di garantire al titolare del contratto una disponibilità economica adeguata a sostenere tutte le altre spese, nel rispetto della normativa di riferimento..

Oltretutto, per questa tipologia di prestiti pensionati fino 85 anni, la struttura del prodotto e le regole di rimborso rappresentano evidenti elementi di semplificazione delle regole operative. Con una  comoda trattenuta mensile, il soggetto non va incontro a sanzioni dovute alla dimenticanza di un pagamento, che potrebbe comportare un aggravio di spesa; non dovendo sottostare a tali scadenze e, di conseguenza, all’obbligo di effettuare bonifici periodici in favore della banca, chi sceglie la cessione del quinto gode di una certa tranquillità. Inoltre occorre altresì specificare che è possibile anche estendere l’età massima, in quanto vi sono Istituti di Credito che concedono la cessione del quinto anche a pensionati con età fino a 90 anni, sempre con garanzia assicurativa sul rischio di premorienza.

Quali altre forme di prestito per pensionati esistono?

Prestiti a pensionati fino a 85 anni: prestiti INPS

Oltre alla cessione del quinto che, come abbiamo detto, è una formula estremamente pratica per ottenere un finanziamento in tarda età, c’è poi un’altra opzione: i prestiti INPS.

Questa soluzione è vantaggiosa per il fatto che prevede tassi agevolati, riservati a chi è o è stato un lavoratore statale. Per gli iscritti alla Gestione dei Dipendenti Pubblici, infatti, esiste un Fondo di Credito ad hoc, che eroga prestazioni creditizie e sociali agli aventi diritto e che è in capo all’INPS (ex INPDAP). L’ente previdenziale e le finanziarie ad esso convenzionate concedono, anche a chi non esercita più la professione, dei prestiti pensionati fino 85 anni (in taluni casi anche oltre) a condizioni piuttosto convenienti.

I finanziamenti INPS possono essere di due tipi: i piccoli prestiti e i prestiti pluriennali. Nel primo caso, le somme concesse sono contenute e il piano di rimborso dura al massimo 4 anni; per accedervi, occorre aver contribuito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ovvero alla Gestione Assistenza Magistrale o aver prestato servizio presso Poste Italiane.

La seconda opzione, ovvero il finanziamento pluriennale, è l’ideale per chi necessita di importi di finanziamento più alti e consistenti: il suo funzionamento è simile alla cessione del quinto, in quanto il prelievo può anche avvenire mediante trattenuta diretta sulla pensione. È anche possibile accendere un prestito di questo tipo con un istituto creditizio convenzionato con l’ente previdenziale.

Esiste, poi, un’ultima alternativa, per certi versi più immediata e di facile accesso. Ne parliamo di seguito.

Prestiti pensionati fino 85 anni: altre alternative

Avendo sin qui illustrato gli strumenti finanziari più comuni  per ottenere liquidità quando si è giunti alla soglia degli 85 anni, vediamo ora quali altre opzioni il mercato finanziario offre. Una tendenza sempre più diffusa oggi è quella di procedere con gli acquisti online di prodotti su Internet: anche in ambito bancario e creditizio, una strada percorribile è quella dei finanziamenti online.

Con pochi click, giovani e meno giovani hanno la possibilità infatti di individuare la soluzione migliore per soddisfare le proprie esigenze e realizzare i propri progetti, ottenendo in modo facile e veloce i fondi di cui hanno necessità. Potendo servirsi di strumenti innovativi come i simulatori di preventivi prestiti pensionati fino 85 anni, il web è in grado di fornire agli utenti una panoramica chiara delle offerte disponibili, mostrandole in modo intuitivo, spesso in un’unica pagina. In questo modo, non solo è possibile trovare la banca con cui stipulare un contratto di finanziamento, ma confrontare con estrema semplicità prezzi e condizioni.

Naturalmente, dopo una ricerca online, è sempre bene avere un confronto diretto con l’Istituto erogante, con cui discutere e definire i dettagli del contratto; questo, dal canto suo, si assicurerà che ci siano i requisiti necessari per accedere al servizio e proporre all’interessato uno dei prestiti pensionati fino 85 anni, fatto su misura sulle sue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *