Migliore banca per consolidamento debiti

Migliore banca per consolidamento debiti

A molte persone, nel corso della propria vita, potrebbe capitare di trovarsi in una situazione potenzialmente di sovraindebitamento. In questo caso stiamo parlando di una situazione con cui i soggetti debitori possono richiedere di rientrare del proprio debito mediante un nuovo piano di ammortamento, con maggiore dilazione. Chiaramente, il processo di sovraindebitamento è di esclusiva pertinenza di coloro che attraversano una grave crisi finanziaria. Per evitare queste situazioni poco piacevoli è consigliabile rivolgersi per tempo alla migliore banca per consolidamento debiti.

In questo caso, parliamo di una soluzione di prestito mirante a raggruppare tutti i finanziamenti già richiesti a uno o più istituti bancari, in modo così da definirli in un unico nuovo debito, con una nuova rata e un nuovo piano di ammortamento. Questo, garantisce delle rate mensili decisamente ridotte rispetto a quelle che si dovrebbero pagare sommando tutti i prestiti attivi. Le banche per consolidamento debiti permettono, quindi, di avere delle rate mensili molto più agevoli da rimborsare per il cliente debitore. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire, esattamente, quali sono le caratteristiche proposte dalle banche che fanno consolidamento debiti.

Finanziarie consolidamento debiti: le caratteristiche

Quando si parla di consolidamento debiti, si fa riferimento a una tipologia di prestito introdotta ufficialmente dal Decreto Legge n.212/2011. Tali prestiti possono essere o meno accettati dall’istituto di credito, questo perché anche la migliore banca per consolidamento debiti ha bisogno di controllare alcuni requisiti e le garanzie di affidabilità creditizia prima di concederli. Le condizioni per il consolidamento debiti Intesa San Paolo, ad esempio, possono essere anche molto differenti rispetto alle condizioni per il consolidamento debiti Findomestic o Agos. Uno dei vantaggi di questa tipologia di finanziamento è che la migliore banca per consolidamento debiti permette di richiedere anche una liquidità aggiuntiva da spendere per affrontare tutte le spese, eventuali, di prima necessità. In questo ultimo caso il cliente oltre a consolidare il proprio debito ottiene una nuova linea di credito.

Banche per consolidamento debiti: i requisiti

Le banche che fanno consolidamento debiti, come abbiamo visto, prevedono alcuni requisiti e parametri da rispettare per l’accettazione della richiesta. Le persone che hanno una situazione debitoria piuttosto grave potrebbero vedersi rifiutare la richiesta anche da parte della migliore banca per consolidamento debiti. I requisiti richiesti nella maggior parte dei casi sono: un’età compresa tra 18 e 75 anni, una anzianità lavorativa che non sia inferiore a 12-24 mesi, un contratto a tempo indeterminato per dipendenti, un reddito dimostrabile per lavoratori autonomi e un cedolino della pensione per i pensionati.

Infine, anche la migliore banca per consolidamento debiti richiede che non ci siano  pignoramenti o protesti recenti. In assenza di questi requisiti, sarebbe infatti inutile rivolgersi a finanziarie consolidamento debiti. Attenzione però, il consolidamento debiti può essere richiesto unicamente se i prestiti precedenti richiesti hanno una clausola di estinzione anticipata. A seguito dell’accettazione della richiesta, tutti i debiti contratti e ancora attivi vengono accorpati in un’unica soluzione, che deve essere restituita ogni mese tramite una rata di rimborso inferiore rispetto al totale delle rate dovute in precedenza.

Migliore banca per consolidamento debiti: che documenti presentare?

Una volta individuata la migliore banca per consolidamento debiti, occorre presentare la documentazione relativa ai finanziamenti accesi in passato per cui si richiede la procedura di consolidamento. Occorre comprendere tutti i creditori e le somme ancora dovute. Per il consolidamento debiti Unicredit, al pari della procedura prevista anche presso altre banche, bisogna presentare, in particolar modo, anche i conteggi estintivi, ovvero un documento contenente tutte le somme ancora da versare agli istituti di credito.

Ma non finisce qui, anche la migliore banca per consolidamento debiti richiede, necessariamente, di presentare le dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni, l’attestazione di fattibilità del piano e l’elenco completo delle spese correnti a garanzia del sostentamento del richiedente e della sua famiglia. Anche gli imprenditori possono richiedere tale procedura, ma devono presentare le scritture contabili degli ultimi tre esercizi e gli estratti conto della banca per comprendere il loro andamento finanziario.

Nel caso in cui, come riportato dal Decreto Legge, il debitore non dovesse disporre di beni o redditi sufficienti a garantire la fattibilità del piano di ristrutturazione, la proposta di consolidamento debiti deve essere sottoscritta da soggetti terzi in grado di farsi carico del prestito richiesto.

Consolidamento debiti: perché richiederlo?

Sostanzialmente, affidarsi alla miglior banca per consolidamento debiti significa poter fruire di una procedura che consente di consolidare i finanziamenti già esistenti nell’ottica di rimborsare, al mese, un importo inferiore rispetto a prima. Grazie a un prestito finalizzato consolidamento debito, diventa possibile raggruppare quanto dovuto in un’unica rata e, fatto questo molto importante, in un unico pagamento periodico.

C’è poi un’altra possibilità: richiedere il consolidamento debiti più liquidità. Con questa modalità si ottiene anche nuova liquidità aprendo un unico prestito nei confronti di un unico creditore, riducendo così l’impegno finanziario mensile e il rischio di diventare cattivi pagatori. In conclusione, possiamo dire che trovare la miglior banca per consolidamento debiti sia un ottimo modo per estinguere tutti i debiti e accorpare varie rate di rimborso in un’unica rata mensile, di importo inferiore alla somma degli impegni mensili da estinguere.

Optare per tale soluzione permette di poter revisionare le condizioni contrattuali con l’Istituto creditore e di rivedere il piano di ammortamento. Il ricorso al consolidamento è anche una ottima soluzione per ridurre l’esposizione mensile e migliorare, nel sistema finanziario, il livello dei crediti deteriorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *