Finanziamenti infissi

Finanziamenti infissi

Molte persone, oggi, sono alla ricerca di finanziamenti infissi o arredamento, utili per rinnovare la loro casa. Chi fosse intenzionato a sottoscrivere soluzioni per ottenere liquidità in tempi rapidi, potrebbe valutare la richiesta di un prestito ristrutturazione per la casa. Questa tipologia di finanziamento rientra nella categoria dei prestiti personali non finalizzati e permette, ad esempio, di sostituire impianti elettrici ed idraulici, di cambiare infissi e di realizzare tutti quegli interventi ritenuti utili nell’ottica del risparmio energetico.

Non ci sono dei prodotti finanziari definiti finanziamenti sostituzione infissi ma con il prestito ristrutturazione è possibile ricevere la liquidità necessaria per rinnovare la propria casa, infissi compresi. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire come utilizzare il prestito per la ristrutturazione in modo da includere finanziamenti sostituzione infissi.

Finanziamenti per infissi a risparmio energetico: prestito ristrutturazione

In assenza di finanziamenti infissi ad hoc, chi volesse rinnovare gli infissi della propria casa nell’ottica del risparmio energetico ha una interessante opportunità da valutare: il prestito ristrutturazione. La casa, del resto, riveste un’importanza fondamentale nella vita delle persone, ne consegue che in molti vogliano sapere, esattamente, quali sono le soluzioni disponibili in tema di finanziamenti per infissi a risparmio energetico. Si consideri, inoltre, che le spese per la ristrutturazione anche parziale di una casa sono sicuramente molto inferiori rispetto all’acquisto. Per venire incontro a queste esigenze, le banche mettono a disposizione il prodotto finanziario di prestito ristrutturazione casa, una soluzione che presenta un basso profilo di rischio, e che quindi è molto semplice e veloce da ottenere.

Chi vuole ristrutturare la propria casa ha a disposizione due strade: affidarsi a società specializzate che si occupano di tutti gli interventi all’interno della casa, oppure richiedere un prestito personale per selezionare ogni singolo intervento, tra cui la sostituzione infissi. In questo caso, il consumatore procede a richiedere un prestito personale di importo adeguato per sostenere finanziariamente tutti gli interventi necessari. I finanziamenti sostituzione infissi rientrano, quindi, nel prestito ristrutturazione casa che, nel complesso, include tutti quegli interventi volti ad apportare cambiamenti, anche notevoli, agli ambienti domestici. Gli infissi, del resto, sono dei componenti essenziali per la casa dal punto di vista dell’efficienza energetica e della sicurezza. Con un prestito personale ristrutturazione è possibile acquistare subito infissi e porte, garantendo così ottimi livelli di isolamento termico e acustico e un importante risparmio in bolletta.

Prestito ristrutturazione: i requisiti di accesso

Una volta chiarito che non vi sono infissi finanziamento tasso zero esclusivi e che bisogna far riferimento a un prestito ristrutturazione, vediamo quelli che sono i requisiti di accesso per questa tipologia di finanziamento. Affinché la richiesta venga accettata dalla banca o dall’Intermediario finanziario, occorre pianificare gli interventi in modo molto preciso, andando così a definire l’importo esatto per l’intervento. Per ottenere il prestito ristrutturazione, e godere così anche di finanziamenti infissi, occorre essere maggiorenni, poter dimostrare un reddito con busta paga, cedolino pensione o Modello Unico, e non essere stati segnalati nelle banche dati come cattivi pagatori.

Finanziamenti infissi e prestiti finalizzati e non finalizzati

La soluzione finanziaria principale quando si parla di finanziamenti per ristrutturazione è il prestito personale non finalizzato, ovvero una tipologia di finanziamento erogabile da banche e finanziarie a seguito di una o più esigenze del consumatore. Tali esigenze non sono vincolate all’acquisto di un dato bene o servizio, ne consegue che il richiedente può impiegare la somma ricevuta come meglio crede. Tali prodotti sono anche conosciuti semplicemente come prestiti personali e vengono erogati direttamente sul conto corrente del consumatore.

Quando si parla di finanziamenti infissi finalizzati, invece, occorre rivolgersi ai rivenditori di beni o servizi così da dilazionare nel tempo il prezzo di acquisto. In questi casi, però, esiste un chiaro vincolo all’utilizzo della somma erogata. Una strada percorribile per avere finanziamenti infissi potrebbe essere, dunque, procedere all’acquisto presso un negoziante convenzionato, che ha un accordo preventivo con una finanziaria o banca per la distribuzione del prodotto prestito personale finalizzato. In base a esso, il negozio può proporre finanziamenti infissi rateali alla clientela. In questo caso, è bene specificarlo, l’importo del prestito viene sempre erogato dalla Banca o dall’Intermediario finanziario direttamente al negoziante convenzionato, e non al cliente.

Prestiti finalizzati o non finalizzati per gli infissi?

In sostanza, scegliere tra finanziamenti infissi finalizzati e non finalizzati presenta la differenza sostanziale della modalità di erogazione della liquidità richiesta e della finalità del finanziamento. Mentre, con i prestiti finalizzati, la somma viene erogata direttamente al venditore, che consegna il bene all’acquirente, con i prestiti non finalizzati, al contrario, la somma viene versata direttamente nel conto corrente del richiedente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *