Banca Sistema

Banca Sistema, realtà finanziaria indipendente nata nel 2011, ha saputo rapidamente ritagliarsi un ruolo importante come istituto specializzato principalmente e fin da principio nell’acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione. Tra i principali servizi troviamo la gestione e il recupero credito, servizi di factoring e di liquidità a imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione. Banca Sistema ha saputo ampliare, nel corso degli anni, le proprie attività, offrendo alla clientela una vasta gamma di prodotti bancari, aprendosi anche a soluzioni come la cessione del quinto e la delegazione di pagamento. A fare la differenza sono state anche le elevate possibilità di personalizzazione per una clientela ampia, che spazia da piccole e medie imprese fino a multinazionali e privati.

Banca Sistema: prestiti

Informazioni utili Banca Sistema

Con Banca Sistema filiali nel territorio e servizio clienti sono sempre disponibili per fornire informazioni su servizi e prodotti finanziari. La mission della banca è quella di portare avanti un modello di business diversificato. Tra i suoi obiettivi primari c’è l’esigenza di soddisfare la domanda finanziaria delle imprese e, per far questo, Banca Sistema si impegna nel proporsi come collegamento tra settore pubblico e privato.

Non solo, desidera anche garantire a privati e aziende accesso a un mondo bancario evoluto e sempre al passo con i tempi. Nell’ottica di provare a differenziare il proprio business, la banca ha affiancato a prodotti di factoring e gestione crediti, anche una vasta gamma di servizi bancari, si pensi ad esempio a conti correnti e conti deposito vincolati, ai servizi deposito titolo, credito su pegno, cessione del quinto dello stipendio e della pensione e delegazione di pagamento. Con Banca Sistema prestiti e finanziamenti per le aziende e i privati vanno dal factoring pro soluto fino alla certificazione dei crediti nei confronti della PA.

Come contattare Banca Sistema

Uno dei punti di forza è, sicuramente, la facilità di contatto. Per tutti quelli che volessero avere maggiori informazioni sui servizi finanziari, è possibile scegliere tra diverse modalità. Con Banca Sistema contatti come il servizio clienti sono sempre disponibili chiamando il Numero Verde 800 691 629 da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 18:00; in alternativa è anche possibile scrivere una mail a siconto@bancasistema.it.

Per i clienti di Banca Sistema contatti come mail e Numero Verde si aggiungono anche al form, disponibile sul sito ufficiale, da compilare per essere poi ricontattati in un secondo momento. Chi, invece, volesse un contatto diretto, può fissare un appuntamento presso la filiale di Milano, dalle ore 8:30 alle 13:00, in Largo Augusto 1/A, ang. Via Verziere 13, 20122, Milano. C’è anche una mail di riferimento per i reclami, reclami@bancasistema.it, che possono essere inviati anche via lettera o fax all’indirizzo della sede di Milano.

Prestiti e prodotti di Banca Sistema

Richiedere a Banca Sistema prestiti personali non è difficile: nello specifico si può scegliere tra diverse soluzioni e un ampio catalogo di servizi per le imprese e per la clientela retail. Si pensi, ad esempio, a SI Conto! Deposito, un conto di deposito vincolato, a zero spese, che ha un’imposta di bollo a carico dell’istituto finanziario. Per aprire tale conto non è necessario averne già uno aperto su Banca Sistema ed è richiesto un importo minimo di deposito di 500 euro e massimo di 500.000 euro. Con SI Conto! Corrente, invece, si propone un conto corrente che garantisce un interessante e remunerativo tasso a zero spese. I clienti possono quindi gestire il proprio denaro, effettuare bonifici, pagare bollettini e prelevare gratis.

Una delle attività principali è quella della cessione pro soluto dei crediti, soluzione  predisposta per garantire all’azienda titolare di un credito l’incasso immediato dello stesso. In sostanza, si tratta di anticipare i tempi di recupero, andando a favorire i flussi di cassa. Inoltre, con Banca Sistema la Cessione del Quinto è uno dei punti di forza dopo che è stato lanciato il nuovo servizio specializzato, QuintoPuoi, nato dopo l’acquisizione e fusione per incorporazione di Atlantide S.p.A. in Banca Sistema.

Con Banca Sistema le recensioni Cessione del Quinto dei clienti sono estremamente positive per via della semplicità nella compilazione della richiesta, della rapidità nell’erogazione del prestito e della sicurezza dovuta alla stipula della documentazione contrattuale e della polizza assicurativa obbligatoria.

Come richiedere un prestito con Banca Sistema

Chi fosse interessato a richiedere a Banca Sistema Cessione del Quinto o altri prodotti finanziari può chiamare il Numero Verde per parlare direttamente con un operatore. In alternativa è anche possibile compilare l’apposito form sul sito ufficiale ed effettuare la propria richiesta, direttamente online, allegando i documenti necessari.

Chi volesse, può anche presentarsi direttamente in filiale dopo aver fissato un appuntamento. In ultimo è possibile chiedere un finanziamento rivolgendosi direttamente alla rete di agenti in attività finanziaria monomandatari o ai mediatori creditizi. Prima di concedere un finanziamento, comunque, le banche devono sempre verificare che il richiedente sia in possesso di alcuni requisiti che garantiscano la restituzione della somma prestata in tempi stabiliti.

Quali documenti sono richiesti per un prestito Banca Sistema

I documenti richiesti per l’ottenimento di un prestito vanno da carta d’identità e codice fiscale fino all’ultima busta paga per un lavoratore dipendente e al cedolino della pensione per un pensionato. In quest’ultimo caso, per chiedere a Banca Sistema Cessione del Quinto, ad esempio, occorre presentare un documento di riconoscimento valido, codice fiscale, ultimo cedolino della pensione, Certificazione Unica e Modello OBIS-M.

Come rimborsare il finanziamento Banca Sistema

Per quanto riguarda QuintoPuoi (Cessione del quinto dello stipendio o della pensione) la restituzione della somma ottenuta può avvenire mediante rate mensile direttamente trattenute dal cedolino stipendio (in caso di dipendenti) o pensione (in caso di pensionati). In questo caso la durata del prestito può andare da 24 a 120 mesi.

Quanto tempo serve per avere un prestito Banca Sistema

Le tempistiche, se parliamo ad esempio della Cessione del Quinto e della Delegazione di pagamento, possono variare molto anche a seconda che il richiedente sia un dipendente (statale, pubblico, parapubblico o privato) o un pensionato. Generalmente, queste sono inferiori per i pensionati, questo in quanto la documentazione richiesta è più facile da reperire. In genere si parla di 10-20 giorni di tempo per i dipendenti e di 7-10 giorni per i pensionati. Questi tempi sono definiti nel caso in cui non si debba procedere con l’estinzione anticipata di un precedente finanziamento: diversamente i tempi di istruttoria e di erogazione sono più lunghi.

Cosa succede quando Banca Sistema rifiuta un finanziamento

Se la banca rifiuta la richiesta di prestito, l’esito verrà registrato nel database Crif (Centrale Rischi Finanziari), per 90 giorni.